← Torna a Insegnanti
PAOLO FRANCIOSI
Attore, regista, doppiatore, speaker
Paolo Franciosi è nato a Padova nel 1967, ed è professionista dal 1989. L’attività di attore lo ha visto recitare nei più importanti teatri italiani e in prestigiose sedi in Italia e all’estero (Quirinale, Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura) e lavorare per il piccolo e grande schermo – tra cui la BBC, la TV tedesca e il regista premio Oscar Steve Mcqueen -. A questa esperienza ha affiancato quella di regista, doppiatore e speaker e ha inoltre diretto decine di spettacoli teatrali tra cui: La palla al piede di G. Feydeau, Vanja sulla 42” strada, tratto da Zio Vanja di A. Checov, 8 donne e un mistero di R. Thomas, L’Importanza di chiamarsi Ernesto di O. Wilde, Trappola per topi di A. Christie.
Ha vinto l’ultima edizione del talent di RAI Radio1 per conduttori radiofonici “La radio è di parola”. È inoltre la voce di audiolibri, documentari e spot. Tra questi, nell’ultimo anno: lo spot nazionale del campionato di calcio di serie B, lo spot di ADMO “C’è un eroe in ognuno di noi”, la voce fuori campo del film L’impero sotterraneo di M. del Negro, la voce fuori campo del documentario Parole insuperabili di G. Ravenna, la voce fuori campo del documentario per il 50° anniversario della ditta SIRMAN, lo spot “Conferedi”, lo spot per la catena di alberghi GBHotels, è stato attore nel film Come fratelli, del regista L. Luminelli, regista e autore dello spettacolo Delitto dietro le telecamere.
Dal 2000 insegna recitazione e uso della voce per attori e speaker presso compagnie teatrali, scuole di spettacolo e associazioni culturali.
Collabora con i Carichi Sospesi come interprete e docente dal 2018.