← Torna a Chi Siamo
marco caldiron
DIRETTORE ARTISTICO DEI CARICHI SOSPESI, REGISTA e FORMATORE

I CORSI
Corso AVANZATO di teatro “Azione consapevole” – di Marco Caldiron
Teatro integrato AVANZATO – di Marco Caldiron e Anna Pretolani
Marco è regista, insegnante teatrale e direttore artistico dei Carichi Sospesi e ha costruito il suo percorso professionale nell’ambito del teatro indipendente e del teatro disabilità.
Dal 1991 ha curato la messa in scena di numerosi spettacoli teatrali. Tra questi: eMMe, semifinalista al Premio Scenario 2005, Undici del mattino presentato nel 2008 al Festival Teatri delle Mura di Padova e finalista alle Voci dell’Anima 2009, Groppi d’amore nella scuraglia del 2011, con testo di Tiziano Scarpa selezionato sia al Premio Off #2 del Teatro stabile del Veneto e meritevole di menzione Miglior Attore al Roma Fringe Festival 2014, il 2017 è sia l’anno di Mending Song, vincitore del Premio della critica, Premio Confine Corpo e Premio dei Tecnici alle Voci dell’Anima che dello spettacolo di teatro integrato Il mio segreto, vincitore come miglior spettacolo al Festival Internazionale delle Abilità Differenti di Modena. Nel 2019 cura la produzione e la regia di Otello srl.
Accanto alla regia, alla produzione e all’insegnamento, dal 1997 affianca la direzione artistica dei festival internazionali di arte di strada La Luna nel Pozzo di Caorle (VE), giunto alla sua XXV^ edizione, del CuCufestival di Roana (VI), del festival Spiccioli di Battaglia Terme e di Granbaccano di Conegliano Veneto (TV), dirige inoltre i festival a tema sociale AmbientAzioni e Parlami di Me, promossi dal Comune di Padova e dall’ARCI.
Nel 2003 è tra i fondatori dei Carichi Sospesi, circolo teatrale tra i più attivi del Veneto.