HOMO LUDENS

Rassegna Dritti al Cuore 

Regia e drammaturgia di Alessia Cacco e Jacopo Giacomoni. 

Homo ludens è una ricerca teatrale attorno al gioco e alla regola. Una performance in cui il palco è il tabellone e gli attori i giocatori impegnati in una partita vera e propria dall’esito imprevedibile.

Homo ludens è un progetto performativo che porta sulla scena un prodotto sempre diverso e in continua evoluzione. Il pubblico conoscerà l’esito delle performance passate; il tabellone-palco, i giochi e i giocatori porteranno le tracce delle sconfitte e delle vittorie vissute. Homo ludens è una ricerca sul ruolo dell’attore come giocatore che agisce «entro l’ordine proprio e assoluto delle regole»; sulla finta antitesi tra gioco e serietà; sul conflitto tra il tempo del gioco e il tempo del teatro; sulla violenza e l’empatia; sul pubblico come giudice attivo delle sorti del performer.

La performance punta inoltre a far emergere un altro importante aspetto del gioco: la sua funzione di costruttore di comunità e di luogo di incontro tra sconosciuti. L’universalità del linguaggio ludico avvicina pubblico e performer in un rapporto d’intimità che supera quello della narrazione personale. Tramite l’azione del giocare e la tensione della competizione, il performer si svela allo spettatore in tutta la propria umanità.

Durata: ca. 60 minuti. Sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso anche la sera stessa dello spettacolo, salvo esaurimento prevendite disponibili. 

Compagnia Malmadur 

Malmadur nasce nel 2013 con lo spettacolo LEAR/Del conflitto generazionale, vincitore del Premio OFF 2013 del Teatro Stabile del Veneto. La compagnia ha sede nella città storica di Venezia.

Malmadur in friulano, trentino e veneziano antico significa “acerbo, immaturo”,  a sottolineare l’approccio di continua ricerca, risultato della contaminazione tra i diversi campi di formazione dei sette membri della compagnia.

La compagnia crede in un teatro fondato su un lavoro lento, multidisciplinare e collettivo, che cerca il rapporto diretto col pubblico, l’ironia e al contempo la messa in crisi delle certezze dello spettatore.


Organizer

Carichi Sospesi
Phone
347 4214400

Date

30 01 2022

Time

2 REPLICHE h 19,00 + h 21,30
19:00 - 23:30

Costo

€10.00

More Info

PRENOTAZIONI

Location

Carichi Sospesi
Category