Home Events Colori in movimento

Colori in movimento

L’ARTISTA

Genovese di nascita, la sua formazione artistica porta Monica Vaccari a lavorare per circa otto anni in studi di architettura e arredamento come disegnatrice e interior designer. Nel 1994 parte alla volta di Dubai e quindi del Kuwait, dove si trasferisce per nove anni. Qui opera come progettista d’interni collaborando anche con Ansaldo, prima di volare a Leeds (UK) dove resterà fino al suo rientro a Padova, nel 2007.

Il periodo PadovanoÈ proprio a Padova infatti che Vaccari comincia ad avvicinarsi alla pittura e, frequentando lo studio della pittrice Alessandra Andreose, inizia a realizzare i suoi primi dipinti. Da questo momento, il suo cavalletto diventa testimone di un’evoluzione senza sosta, che emoziona e stupisce con ogni dipinto che vi prende forma.

L’intuizione embrionale è immortalata dalla sua macchina fotografica che sancisce un input emozionale il quale, trasposto su tela, ridisegna la realtà donandole una quarta dimensione: un’interpretazione acuta e profonda delle molteplici sensibilità umane.

New York, New YorkLa realtà metropolitana, capitale del movimento, viene rappresentata con contorni evanescenti e fugaci, prendendo il sopravvento in una trasformazione rapida, in cui l’attenzione per i dettagli e l’uso di colore e luce donano un ossimoro di consonanza in continua evoluzione tra passato e divenire.

Sono infatti di questa stagione i dipinti “Colori in movimento”“White in Motion” e “Black in Motion”.

Il connubioLa maturazione artistica spinge presto movimento e sovrapposizione ad incontrarsi negli ultimi lavori dell’artista, in cui il rallentamento di velocità lascia spazio alla compresenza di due mondi geograficamente distanti, eppure in intima sintonia. Qui Vaccari gioca con luci e colori mischiando spazio e tempo in un risultato chiaro e percettibile alla sensibilità dello spettatore, il quale assiste all’espressione di un attimo in cui tutto è uno e l’uno è il tutto, anche spazio e tempo.

I suoi dipinti sono stati esposti più volte ad Arte Padova, Arte Genova, Paviart,Paratissima e in varie città italiane tra cui: Milano Firenze, Udine, Pavia, Genova, Savona e Pesaro.

The event is finished.