← Torna a Festival

CUCUFESTIVAL

CUCUFESTIVAL – Festival internazionale dell’arte di strada XIV^ Edizione

Roana – Vicenza dal 22 al 25 agosto 2024

Il CUCUFESTIVAL di Roana (VI), manifestazione internazionale di arte di strada, deve il suo nome all’antico strumento musicale, il cuco, tipico fischietti artigianali in terracotta, la tradizione vuole che il “cuco” venga portato in dono dall’innamorato alla propria ragazza del cuore come pegno d’amore. 

Il festival si è caratterizzato negli anni come manifestazione particolarmente attenta alle discipline acrobatiche ed aeree, privilegiando le eccellenze naturali del paesaggio montano e offrendo al pubblico performance uniche e irripetibili nel cuore dei boschi che circondano il paese.

La manifestazione si svolge dal 22 al 25 agosto nei borghi e nei prati dell’antica comunità montana, Roana, sita nell’altopiano dei 7 comuni di Asiago e suddivisa in 6 frazioni, il festival e l’arte di strada, in questo territorio, rappresentano un occasione per tessere trame artistiche e per comporre insieme luoghi facendo si che vengano percepiti come spazi riconoscibili e appartenenti ad un unica collettività. Il festival così “viaggia” saltando di borgo in borgo portando performance di alto livello in territori da riscoprire. 

 

PROGRAMMA CUCUFESTIVAL 2024 – 14^ edizione

La locandina dell’edizione 2023.

Vuoi partecipare?

Ti interessa partecipare come artista ad uno dei festival curati dai Carichi Sospesi? Clicca qui e compila il form, selezionando l’evento di tuo interesse.