← Torna a Festival

CUCUFESTIVAL

La locandina dell’edizione 2020.

CUCUFESTIVAL – Festival internazionale dell’arte di strada X Edizione

Roana – Vicenza dal 27 al 30 agosto 2020

Il CUCUFESTIVAL di Roana (VI), manifestazione internazionale di arte di strada, deve il suo nome all’antico strumento musicale, il cuco, tipico fischietti artigianali in terracotta, la tradizione vuole che il “cuco” venga portato in dono dall’innamorato alla propria ragazza del cuore come pegno d’amore. 

Il festival si è caratterizzato negli anni come manifestazione particolarmente attenta alle discipline acrobatiche ed aeree, privilegiando le eccellenze naturali del paesaggio montano e offrendo al pubblico performance uniche e irripetibili nel cuore dei boschi che circondano il paese.

La manifestazione si svolge dal 27 al 30 agosto per boschi e prati dell’antica comunità montana, Roana, sita nell’altopiano dei 7 comuni di Asiago e suddivisa in 6 frazioni, il festival e l’arte di strada, in questo territorio, rappresentano un occasione per tessere trame artistiche e per comporre insieme luoghi facendo si che vengano percepiti come spazi riconoscibili e appartenenti ad un unica collettività. Il festival così “viaggia” saltando di bosco in bosco portando performance di alto livello in territori da riscoprire. 

 

CUCUFESTIVAL 2019 – 9^ edizione:

  • 4 giorni di festival
  • 6 frazioni coinvolte (Roana, Canove, Cesuna, Treschè Conca, Mezzaselva e Camporovere)
  • 12 compagnie ospitate
  • oltre 3000 spettatori stimati
 

Vuoi partecipare?

Ti interessa partecipare come artista ad uno dei festival curati dai Carichi Sospesi? Clicca qui e compila il form, selezionando l’evento di tuo interesse.