← Torna a Produzioni e Progetti

Approdi Diversi

Il Festival Approdi Diversi

Approdi Diversi è un festival di teatro e disabilità che vede la collaborazione sul palcoscenico di artisti professionisti e di varie compagnie per diffondere il potere delle arti performative su temi come l’accessibilità, l’inclusività e l’uguaglianza. La II edizione del Festival si svolgerà dal 17 al 19 giugno 2022 a Padova, nell’ambito del progetto ARCIPELAGO sostenuto da Fondazione Panciera. Il progetto ha come obiettivo il portare una diversa declinazione della bellezza proponendo spettacoli di teatro e danza per una crescita della consapevolezza e delle capacità relazionali e professionali delle persone con disabilità.

Carichi Sospesi da oltre vent’anni si dedica alla conduzione e creazione di percorsi teatrali per persone con disabilità, arricchendo continuamente le sue competenze grazie a workshop con esperti nazionali e internazionali del settore, nella consapevolezza dell’efficacia che il teatro può avere nel raggiungere obiettivi relazionali e d’integrazione. 

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO!

 

Il programma:

VENERDì 17 GIUGNO ore 20:45 Diversamente In Danza, OPUS INCERTUM [Danza contemporanea]

Coreografie di Annie Hanauer, Susanna Recchia, Giorgia Panetto 

Danzatrici: Federica Brutti, Nicole De Carli, Sara Tencheni, Camilla Belloni, Anna Verzini, Giorgia Olivieri, Alessandra Della Chiesa.

Musiche originali di Jacopo Gobber.

Musiche varie su elaborazione audio di Andrea Zenaro.

Durata: 60′

SABATO 18 GIUGNO, ore 20:45 Collettivo Clochart, DOWN [Teatro di figura, teatro danza]

 Una produzione di Collettivo Clochart Aps

Con il contributo di Regione Autonoma Trentino Alto Adige- Provincia Autonoma di 

Trento-Fondazione Caritro-Associazione ATTI.

Regia di Michele Comite 

Coreografie di Hillary Anghileri, Viviana Pacchin

Musiche di Daniela Savoldi 

Interpreti: Giorgia Benassi e Viviana Pacchin

Scenografia: Anna Ucosich, Rita Casarini, Gigi Giovanazzi, Sergio Debertolis 

 

Età consigliata: a partire dai 9 anni

Durata: 40′

 

DOMENICA 19 GIUGNO, ore 20:45 

MY BODY IS A CAGE [Teatro di prosa]

Una produzione Carichi Sospesi, di Marco Caldiron e Anna Pretolani

Durata: 60′

Un progetto dell’associazione Carichi Sospesi per attivare nuovi percorsi artistici e formativi aperti alla diversità che favoriscano l’inclusione sociale.

“(…) ogni individuo ha la possibilità di compiere un percorso in cui le proprie specificità, la propria fisicità, la propria cultura divengono opportunità espressive uniche, irripetibili”.

Il circolo culturale Carichi Sospesi, sostenuto dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente 2017 e con il patrocinio del Comune di Padova – Settore Servizi Sociali, ha avviato il progetto nella primavera del 2019, per la volontà di attivare nuovi percorsi artistici e formativi aperti alla diversità che favoriscano l’inclusione sociale.

Il progetto si prefigge di ampliare e amplificare, attraverso azioni performative e laboratori artistici, l’incontro con differenti culture nell’ottica di scambio e di condivisione favorendo gli aspetti di autodeterminazione delle persone con disabilità.

Attraverso la consapevolezza di condividere un linguaggio, uno spazio scenico, una forma espressiva, ogni individuo ha la possibilità di compiere un percorso in cui le proprie specificità, la propria fisicità, la propria cultura diviene opportunità espressiva unica, irripetibile.

Ringraziamo Blukippe ginnastica – Padova e Cinema Key nella persona di Marco Fantaquzzi, nostri partner di progetto.

Nella nostra pagina Facebook è possibile vedere i video racconti dei corsi; cerca l’hashtag #carichisospesi_approdidiversi